Il panorama fiscale italiano del 2026 si apre con una novità di rilievo per imprese e contribuenti: l’avvio operativo della cosiddetta rottamazione quinquies. Con l’approvazione della Legge di Bilancio e la recente attivazione dei servizi telematici, si delinea un percorso di definizione agevolata che, pur offrendo boccate d’ossigeno finanziario, si presenta con un perimetro d’azione più
selettivo e regole di permanenza decisamente più severe rispetto alle edizioni precedenti.
Rottamazione-quinquies 2026: una nuova frontiera per la definizione agevolata tra rigore e opportunità
Condividi:
Altri articoli

Artigiani e commercianti soci di s.r.l.: esonero contributivo su utili non distribuiti?
La Suprema Corte di Cassazione, recentemente, ha espresso un orientamento molto discusso in merito ai soci-lavoratori di società a responsabilità limitata escludendo dal pagamento della

Il concordato preventivo biennale per i periodi d’imposta 2026-2027
Il 2 novembre 2026 è in scadenza il termine per aderire alla proposta di concordato preventivo biennale per i periodi d’imposta 2026-2027. In vista della

Collegamento Registratore telematico – POS: acquisto, sostituzione e dismissione
A seguito dell’entrata in vigore, dal 1° gennaio 2026, dei nuovi adempimenti relativi al collegamento tra gli strumenti di pagamento elettronico (POS) e gli strumenti

Incongruenze Registratore Telematico-POS: soglia di tolleranza del 5%
In seguito all’obbligo di collegamento del Registratore Telematico con gli strumenti di pagamento elettronico (POS) e con riferimento alle possibili incongruenze tra flussi dei corrispettivi