Servizi alle imprese - Studio Cortini & Rizzo
Servizi

Servizi alle imprese

Spesso gli imprenditori si preoccupano più di come non pagare le tasse che di come generare utile. Però la crescente concorrenza, l’internazionalizzazione delle imprese e il contesto economico e legislativo, impongono alle aziende di individuare soluzioni immediate. Ti affianchiamo per attivare sistemi di gestione più evoluti che ti permettano di competere meglio sul mercato, governare le dinamiche dei costi, disporre di informazioni affidabili per decidere tempestivamente, prevedere l’impatto economico e finanziario delle tue decisioni e adottare criteri di pianificazione fiscale.

Blog

Ti puoi iscrivere al blog e ricevere gratuitamente materiale riguardante agevolazioni, novità, scadenze fiscali, informazioni che ti possono semplificare la vita e spunti di riflessione in tema di management. Nel blog troverai due sezioni: Me ne in…fisco del business e Management(e).

Organizzazione

Ottimizzare gli aspetti relativi al prodotto o servizio, il marketing, gli aspetti relativi alla commercializzazione del prodotto, il know-how, le procedure e i processi, i sistemi di approvvigionamento, le questioni legate alle autorizzazioni e permessi. Valutiamo le alternative possibili e progettiamo con te le soluzioni più semplici e immediate.

Break Even Point

Break Even Point (BEP) o fatturato di pareggio: il fatturato grazie al quale ottieni il pareggio dei costi, ti permette di organizzarti per garantire la sopravvivenza e la crescita alla tua impresa. Ti forniamo gli strumenti operativi per calcolarlo e contenerlo al minimo in modo da ridurre i rischi per la tua azienda.

Calcoli di convenienza

Domande come: “elimino o tengo questo prodotto che non vende?”, “produco internamente o faccio fare agli altri questo prodotto?” (make or buy), “mi converrà sostituire questo prodotto con quell’altro?”, “mi converrà comprare questo macchinario e produrre i miei prodotti diversamente da come faccio ora?”, “accetto la proposta del mio cliente che mi offre di acquistare grandi quantità a fronte di uno sconto importante?”: ti forniamo il supporto necessario per dare le giuste risposte.

Controllo efficienza

Valutare i rischi e i possibili benefici di uno specifico progetto o di una iniziativa imprenditoriale (controllo preventivo), monitorare e controllare il progetto durante il suo svolgimento (controllo durante), misurare i risultati al fine di correggere le inefficienze (controllo ex post), riprogrammare i processi inefficienti: mettiamo a tua disposizione tutta l’esperienza maturata in anni di lavoro in questo campo.

Monitoraggio e pianificazione finanziaria

Analizzare la situazione finanziaria della tua azienda, pianificare i flussi finanziari nel breve periodo (1 mese, 3 mesi, 6 mesi, 1 anno), attivare tempestivamente richieste di liquidità agli istituti di credito per far fronte a temporanei squilibri di cassa: ti forniamo il monitor della liquidità e altri strumenti di facile utilizzo.

Servizi bancari

Monitoraggio e assistenza per la negoziazione delle condizioni applicate dagli Istituti di credito, riduzione dell’asimmetria informativa esistente tra banca e impresa, analisi dei rating aziendali e individuazione delle politiche di intervento per il loro miglioramento, monitoraggio della Centrale dei Rischi della Banca d’Italia, costruzione ed invio della reportistica aziendale da inoltrare agli Istituti di credito, assistenza per l’ottenimento e stipula di contratti di mutuo, leasing, factoring o altre forme di finanziamento medio e lungo termine, affidamenti di breve periodo: siamo in grado di fornirti il supporto necessario e di seguire gli adempimenti per tuo conto.

Business plan

Valutare la fattibilità di un progetto, raccontare la tua azienda, chi ci lavora e il tuo progetto. Dimostrare a te stesso, agli investitori, alle banche la realizzabilità degli obiettivi che ti sei posto. Analizzare l’impatto che la realizzazione del progetto produrrà sulla struttura aziendale, la convenienza economica e la sostenibilità dell’investimento. Ti assistiamo nella predisposizione del documento, nella predisposizione e verifica delle strategie, nell’elaborazione dei calcoli e stime necessari.

Contratti

Acquistare, vendere, noleggiare, locare, prendere o concedere in comodato beni mobili o immobili, effettuare o ricevere prestazioni d’opera, appalto e subappalto, agenzia e mediazione, acquistare o vendere quote di società, fruire o concedere diritti d’autore, di utilizzo dell’immagine, di fare, non fare e permettere, sono operazioni potenzialmente vantaggiose ma allo stesso tempo rischiose. Verificate le tue esigenze e i tuoi obiettivi, ti segnaleranno opportunità inesplorate e pericoli imprevisti e ti assisteranno nella elaborazione dei contratti e nella gestione di tutte le fasi della trattativa.

Operazioni straordinarie

Cessione d’azienda, trasformazione, fusione, scissione, conferimento, cessioni di quote: ti assistiamo dalla fase di studio dell’operazione alla realizzazione tecnica.

Incarichi di revisione e giudiziali

Revisione legale dei conti, attività di collegio sindacale, elaborazione di perizie giurate di stima, incarichi di consulente tecnico (CTP o CTU) per il Tribunale: siamo abilitati a svolgere tali incarichi.

Contabilità

Se ti stai chiedendo “perché devo tenere la contabilità?” la nostra risposta a questa domanda è: “tenere la contabilità ti serve per capire come va la tua azienda!”. Ti assistiamo nella tenuta della contabilità presso la tua azienda o la elaboriamo noi per tuo conto; ti aiutiamo a ridurre al minimo gli sprechi di tempo nel predisporre ed elaborare i documenti necessari ad una corretta tenuta della contabilità; ti forniamo fogli di lavoro per semplificare i processi amministrativi ed elaborare report (statistiche sugli acquisti e sulle vendite, strumenti per la pianificazione finanziaria a breve e medio termine, ecc.).

Bilancio

Alcuni imprenditori si chiedono: “perché devo fare il bilancio?” Alcuni rispondono: “perché è obbligatorio per legge!”. Altri rispondono: “perché serve per fare la dichiarazione dei redditi!”. La nostra risposta a questa domanda è un po’ alternativa: “fare il bilancio serve per capire come va la tua azienda!”. Ti assistiamo nell’elaborazione delle varie tipologie di bilancio: bilancio secondo l’art. 2423 del codice civile (per rispettare le norme di legge e per poter fare analisi di bilancio per indici, flussi, margini), bilancio fiscale (per poter fare le dichiarazioni fiscali e valutare l’impatto fiscale di diverse scelte di gestione), bilancio a ricavi e costi fissi e variabili (per calcolare i break even point), bilancio a ricavi e costi diretti e indiretti (per poter effettuare calcoli di convenienza e analisi di efficienza), bilancio riclassificato per natura (per controllo dei costi), ecc.

Dichiarazioni e comunicazioni

Modello Unico, dichiarazioni IRAP, IVA, Studi di Settore, 770, Intrastat, Spesometro, Enasarco, Black List. Ti aiutiamo a raccogliere la documentazione necessaria, ti forniamo schede cartacee di supporto e, se ti sei dimenticato di portare alcuni documenti, ti telefoniamo per segnalarti ulteriori documenti che puoi portare per ottenere sgravi. Elaboriamo le dichiarazioni e le inviamo all’Agenzia delle Entrate.

Contenzioso

Avvisi di irregolarità, cartelle di pagamento, controlli formali, avvisi di accertamento, rateizzazioni: ti assistiamo in ogni fase della pratica, dall’analisi della pretesa tributaria alla definizione del contenzioso.